Impatto
Innosuisse accelera il trasferimento del sapere e delle tecnologie
Quali sono gli effetti della promozione di Innosuisse? Stiamo lavorando intensamente su questa questione. Siamo quindi lieti di presentarvi alcuni indicatori significativi relativi all’obiettivo del trasferimento del sapere e delle tecnologie in base al nostro monitoraggio dell’impatto 2023.
Il trasferimento del sapere e delle tecnologie (TST) riguarda lo scambio di know-how e tecnologie tra gli istituti di ricerca e le organizzazioni innovative delle imprese e della società. Innosuisse svolge un ruolo centrale in questo senso e accelera in modo determinante il trasferimento.
Con i nostri strumenti di finanziamento, puntiamo sia ad accelerare l’implementazione delle conoscenze scientifiche nella pratica, sia a integrare le esigenze economiche e sociali nella ricerca, arricchendola così. Lo scambio reciproco di conoscenze e tecnologie crea sinergie. Tali sinergie, a loro volta, aiutano a superare le sfide e a lanciare con successo soluzioni innovative sul mercato. Con il suo contributo al TST, Innosuisse concorre in modo decisivo a rafforzare la capacità innovativa della Svizzera e a promuovere lo sviluppo economico.
Il TST si presenta in diverse sfaccettature, dall’ideazione congiunta nell’ambito degli Innovation Booster all’attuazione di progetti d’innovazione congiunti tra PMI e università, dalla registrazione della proprietà intellettuale alla fondazione di imprese spin-off. I finanziamenti di Innosuisse accelerano il trasferimento del sapere e delle tecnologie in vari modi. Vi invitiamo cordialmente ad accompagnarci in un breve viaggio per conoscerne l’impatto.
Gérald Walti
CFO di Innosuisse
INIZIO: SVILUPPARE IDEE E VERIFICARNE LA FATTIBILITÀ
98 delle 129 idee sostenute dagli Innovation Booster sono state proseguite.
La generazione di nuove idee da parte degli istituti di ricerca, delle aziende e della società è di grande importanza per rafforzare il Trasferimento del sapere e delle tecnologie (TST), soprattutto attraverso lo scambio reciproco. Queste reti generano soluzioni innovative, spesso radicali, ai problemi che integrano i risultati della ricerca e le tecnologie più recenti. L’obiettivo è testare le esigenze del mercato e implementare soluzioni fondamentalmente nuove. Con lo strumento di promozione Innovation Booster, tali approcci innovativi possono essere sviluppati in modo aperto e collaborativo e portare a progetti di innovazione concreti.
Il 53% delle PMI che hanno ricevuto un assegno per l’innovazione collabora per la prima volta con un istituto di ricerca.
Il TST si basa su una cooperazione di successo tra aziende e istituti di ricerca. Iniziare non è sempre facile, soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI). L’offerta di promozione dell’assegno all’innovazione consentirà alle PMI di effettuare rapidamente uno studio di fattibilità iniziale e di testare al tempo stesso la collaborazione con partner di ricerca selezionati. In questo modo Innosuisse accelera il TST anche per le PMI meno esperte in materia di ricerca.
Il 48% di progetti d’innovazione senza partner attuatori ha prodotto risultati concreti per l’ulteriore applicazione della ricerca in progetti successivi.
Nel corso del loro lavoro, i ricercatori si imbattono spesso in idee innovative con un grande potenziale di mercato. Tuttavia, la ricerca deve essere ulteriormente concretizzata e proseguita. A volte i ricercatori non riescono a trovare partner per la successiva realizzazione sul mercato. Uno dei motivi è l’elevato rischio che l’implementazione comporta. Innosuisse sostiene quindi anche progetti d’innovazione di istituti di ricerca senza partner attuatori, al fine di accelerare il TST. In questo modo si riduce il rischio di innovazioni radicali che possono poi essere portate sul mercato da una PMI, una grande azienda o uno spin-off. Per un ulteriore 31% dei progetti d’innovazione senza partner attuatori è stata dimostrata la fattibilità dell’applicazione della ricerca.
PROSSIMA FERMATA: REALIZZAZIONE
Il 26% dei progetti d’innovazione con partner attuatori ha già portato alla registrazione di brevetti, marchi, design o accordi di licenza al completamento del progetto.
Questi diritti di protezione della proprietà intellettuale sono preziosi per il TST. La regolamentazione della proprietà intellettuale costituisce spesso la base per lo sfruttamento economico di un’innovazione e indica che il trasferimento di conoscenze rimane ancorato all’economia a lungo termine anche dopo la scadenza dei diritti di proprietà intellettuale. Un ulteriore 13% dei progetti d’innovazione prevede tali diritti di protezione della proprietà intellettuale.
106 start-up sono nate fino da 147 progetti BRIDGE Proof of Concept del periodo 2017-2021 entro la fine del 2023.
Ciò corrisponde a una quota del 72%. Questi progetti BRIDGE consentono ai giovani ricercatori di avvicinarsi alla commercializzazione dei risultati della loro ricerca scientifica. La creazione di start-up consolida il trasferimento di conoscenze e tecnologie al mercato. Con questo strumento di promozione, Innosuisse e il FNS rafforzano e accelerano l’implementazione del know-how scientifico. Dai 92 progetti Proof of Concept finanziati dal 2022 sono già nate anche 24 start-up.
AVANTI INSIEME: TST OLTRE IL PROGETTO
Il 62% dei progetti d’innovazione con i partner attuatori genera un’ulteriore collaborazione tra i partner di ricerca e i partner attuatori dopo il completamento del progetto.
Anche la collaborazione continua tra partner di ricerca e aziende è di grande importanza per l’accelerazione del TST. Questo porterà a ulteriori attività di ricerca e sviluppo congiunte. Innosuisse quindi non solo promuove lo scambio tra ricerca e mercato, ma rafforza anche queste cooperazioni a lungo termine.
1 su 6 progetti innovativi con partner attuatori porta, alla fine del progetto, all’acquisizione del personale del partner di ricerca da parte dell’impresa.
Per il 16% dei progetti, il trasferimento di conoscenze avviene anche attraverso la mobilità del personale di ricerca. Se i ricercatori vengono assunti dalle aziende al termine di un progetto, il loro know-how scientifico può essere implementato più rapidamente sul mercato.
Metodologia
Il monitoraggio dell’impatto di Innosuisse si basa su rilevazioni complete su tutti i partner attuatori e i partner di ricerca finanziati di progetti d’innovazione con e senza partner attuatori, sulle PMI per gli assegni d’innovazione e su tutte le start-up che partecipano al Core Coaching. Le rilevazioni vengono generalmente effettuate al termine dei finanziamenti e successivamente a tre anni. Gli indicatori presentati sono tratti dal monitoraggio dell’impatto del 2023. Per quanto riguarda gli Innovation Booster, le cifre si basano sui dati di reporting di tutte le iniziative in corso. Gli indicatori raccolti nel processo di monitoraggio si riferiscono agli obiettivi strategici del Consiglio federale e alle linee guida formulate per la promozione dell’innovazione.