Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2023

Il nostro 2023

Gennaio

La revisione della Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI) è in vigore

La revisione della Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI) è in vigore. Grazie a queste modifiche, Innosuisse può organizzare in modo più flessibile la suddivisione tra i contributi propri delle aziende e il contributo di Innosuisse nei progetti d’innovazione con i partner attuatori, ad esempio. Ne beneficiano soprattutto le piccole e medie imprese (PMI).

Nuovi volti nel Consiglio di amministrazione e nel pool di esperti

Innosuisse si avvale di 89 nuovi esperti. Essi valutano le domande presentate per progetti d’innovazione nazionali, internazionali e per start-up. Contemporaneamente, anche Aude Pugin, CEO di APCO Technologies, e Sergio Ermotti, Group CEO di UBS, entreranno a far parte del Consiglio di amministrazione di Innosuisse.

Febbraio

BRIDGE Discovery sostiene 16 progetti

Innosuisse e il FNS finanziano congiuntamente, per la sesta volta, progetti di ricercatori esperti con un elevato potenziale economico e sociale. Sono stati approvati 16 progetti per un importo totale di 18 milioni di franchi svizzeri. In uno dei progetti finanziati, i ricercatori della ZHAW e dell’Università di Zurigo stanno sviluppando un quadro transdisciplinare per la valutazione delle menomazioni prima che una persona possa richiedere le prestazioni dell’assicurazione per l’invalidità. Questo dovrebbe rendere la valutazione più chiara ed efficiente.

Marzo

Alto livello di interesse per i progetti d’innovazione internazionali

Dopo i bandi di concorso per progetti innovativi con il Brasile e la Corea del Sud a febbraio, a marzo seguirà il primo bando congiunto con Innovate UK per progetti britannico-svizzeri. L’interesse per la cooperazione bilaterale con il Regno Unito è enorme. Ciò è dimostrato dall’elevato numero di domande ricevute fino all’estate. Un numero particolarmente elevato di richieste riguarda il settore delle scienze della vita.

Aprile

53 progetti Swiss Accelerator approvati

Lo Swiss Accelerator è una misura transitoria per Horizon Europe e sostiene le PMI e le start-up in Svizzera. Nel 2023 promuoverà 53 progetti Swiss Accelerator in svariati settori economici. Il finanziamento concesso ammonta a un totale di 112 milioni di franchi svizzeri.

Trovare partner di progetto in Gran Bretagna

I partner di progetto del Regno Unito e della Svizzera possono incontrarsi attraverso una piattaforma digitale. 73 organizzazioni svizzere e 70 britanniche partecipano all’offerta di networking per la cooperazione bilaterale in progetti d’innovazione. In Innosuisse, il team «Matchmaking & consiglio per l’internazionalizzazione» esegue il matchmaking digitale.

Maggio

Rafforzamento delle relazioni con la Corea del Sud

Il Consigliere federale Guy Parmelin visita la Corea del Sud nell’ambito della Settimana dell’innovazione svizzero-coreana. Nel 2023 ricorre il 60° anniversario delle buone relazioni diplomatiche tra Svizzera e Corea del Sud. Come parte della delegazione svizzera, i rappresentanti di Innosuisse stanno anche rafforzando le relazioni esistenti con l’agenzia di finanziamento coreana KIAT.

17 start-up ricevono lo Scale-up Award

17 partecipanti al programma di Scale-up coaching passeranno alla seconda fase. Sono assistiti dai coach di Innosuisse per accelerare ulteriormente la loro crescita in Svizzera e per prendere piede in nuovi mercati all'estero. Tra i vincitori del premio figurano, ad esempio, la start-up Positrigo, che sta sviluppando una nuova tecnologia diagnostica per la demenza, e la start-up MPower, che mira a rivoluzionare l’accesso all’energia nei Paesi in via di sviluppo fornendo infrastrutture di energia solare di piccole e medie dimensioni.

Giugno

La Svizzera assume la presidenza di Eureka

Nel luglio 2025, la Svizzera assumerà la presidenza dell’iniziativa intergovernativa per l’innovazione Eureka. In questo modo sta dando attivamente forma alla cooperazione per l’innovazione in Europa e nel mondo. Innosuisse organizza la presidenza svizzera dell’iniziativa Eureka per conto del Consiglio federale. L’iniziativa rafforza la competitività e crea posti di lavoro attraverso la cooperazione basata sul partenariato, in particolare promuovendo progetti d’innovazione transfrontalieri.

Programmi di finanziamento ben coordinati dal FNS e da Innosuisse

Innosuisse e il FNS hanno sviluppato un’offerta di promozione ben coordinata nel complesso ecosistema svizzero delle start-up. Essa copre l’intera catena dell’innovazione, dalle conoscenze di base alla fondazione di imprese. Ciò è stato confermato da uno studio d’impatto esterno sul FNS e Innosuisse. È anche positivo che le start-up considerino le organizzazioni di finanziamento come un importante fattore trainante per le fondazioni e che attestino l’elevata rilevanza di Innosuisse.

Luglio

175 anni di Costituzione federale

La Svizzera moderna festeggia il suo 175° compleanno nel 2023. Innosuisse presenta innovazioni sovvenzionate nella Giornata del Miglio federale aperto. L’interesse e l’affluenza della popolazione sono travolgenti.

Innosuisse prepara collaborazioni future

In estate, Innosuisse e il Ministero federale tedesco per l’economia e la protezione del clima hanno concordato di collaborare a progetti d’innovazione svizzero-tedeschi nell’ambito del programma IraSME. Innosuisse sta organizzando bandi di concorso Eureka nel campo delle tecnologie alimentari con Svezia, Israele e Singapore. Nel campo dell’informatica quantistica, sono in fase di preparazione i bandi di concorso con i Paesi scandinavi, la Germania, Israele e la Corea del Sud.

Agosto

Formazione, ricerca e innovazione per la Svizzera di domani

Nella sua dichiarazione riguardante il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028 (messaggio ERI), Innosuisse evidenzia che un Paese con salari e costi elevati come la Svizzera può mantenere la sua posizione di leader nella concorrenza internazionale solo se continua a dare priorità all’istruzione, alla ricerca e all’innovazione e garantisce finanziamenti sufficienti.

Appalto per programma di Start-up Training

Innosuisse mira a promuovere l’imprenditorialità innovativa in Svizzera con il suo programma di formazione per start-up. In diversi moduli di formazione, le persone interessate in tutta la Svizzera vengono sensibilizzate sul tema e ricevono gli strumenti necessari per creare e sviluppare la loro start-up. I corsi di formazione sono disciplinati dalla normativa in materia di appalti pubblici e sono pertanto oggetto di gare d’appalto periodiche. Innosuisse coglie l’opportunità di una procedura di appalto pubblico per riprogettare in parte i moduli dei corsi di formazione per start-up.

Settembre

Approvati 8 nuovi Innovation Booster

Innosuisse seleziona otto nuovi Innovation Booster. Le nuove iniziative coprono un’ampia gamma di argomenti: dall’intelligenza artificiale all’agricoltura fino al lifestyle – un tema di promozione completamente nuovo. Inizieranno le loro attività all’inizio del 2024.

8 nuove iniziative Flagship cominciano nel 2024

Nel 2023, Innosuisse ha approvato otto Flagship nel settore delle «soluzioni dirompenti per la transizione verso un mondo a zero emissioni». Sviluppano nuove soluzioni transdisciplinari in aree quali nuovi materiali e processi, eco-design ed efficienza energetica. L’iniziativa Flagship «Circulus», ad esempio, si occupa della catena di approvvigionamento sostenibile e riciclabile per l’industria MEM, «Green Energy Hub» si occupa dello stoccaggio di energia stagionale integrato a livello locale.

Ottobre

373 domande per lo Swiss Accelerator

Innosuisse lancerà il secondo bando di concorso per lo Swiss Accelerator nell’agosto 2023. 373 PMI e start-up svizzere dopo l'entrata nel mercato presentano una domanda sintetica entro ottobre. Lo Swiss Accelerator è una misura transitoria a causa della non associazione a Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Le PMI e le start-up ricevono un sostegno finanziario diretto da Innosuisse per il loro progetto con un potenziale innovativo superiore alla media.

Oltre 600 partecipanti al Quantum Industry Day

La conferenza sulla ricerca e lo sviluppo nel campo della tecnologia quantistica suscita grande interesse. In occasione del Quantum Industry Day, l’Entreprise Europe Network Switzerland, gestito da Innosuisse, è responsabile dell’acquisizione di partecipanti internazionali e della piattaforma digitale di matchmaking. Ciò consente di organizzare incontri bilaterali tra i partecipanti durante la conferenza di Losanna.

Novembre

Eventi a Basilea e Helsinki

Innosuisse si presenta a molti eventi in autunno. All’evento dedicato alle PMI con SEF.Growth a Basilea, gli imprenditori si informano sulle possibilità di finanziamento offerte da Innosuisse. Alla SLUSH di Helsinki, 19 start-up svizzere del programma di coaching Innosuisse presenteranno le loro innovazioni a un pubblico internazionale nel padiglione Swisstech. Tra queste c’è la start-up b-rayZ. Lo spin-off dell’Ospedale universitario di Zurigo sviluppa una piattaforma unica basata sull'intelligenza artificiale che supporta i radiologi nella diagnosi precoce del cancro al seno.

Dicembre

Un anno di progetti d’innovazione per start-up

L’offerta di promozione per i progetti d’innovazione per start-up è partita bene. 208 start-up prima dell’ingresso sul mercato hanno presentato una domanda per un progetto d’innovazione. Fino alla fine di dicembre Innosuisse aveva approvato 40 progetti. Uno di questi è il progetto della start-up UniSieve, che sta rivoluzionando l’industria pesante con la sua tecnologia di separazione ecologica a livello molecolare. La domanda per la nuova offerta di promozione dimostra che essa colma un’importante lacuna della promozione.

Presidenza di Taftie nel 2024

I preparativi per la presidenza di Taftie nel 2024 sono in pieno svolgimento. Taftie è la rete europea delle principali agenzie nazionali di innovazione. Innosuisse esaminerà il tema dell’anno da diverse angolazioni nel corso di cinque eventi: «Expanding the horizon: innovation driving economic, social and ecological impact».